Podcast
CRAFTING CONNECTIONS: dritte per farcela nel mondo del lavoro
Crafting Connections è il video podcast di Digital Artifex realizzato da Padova Stories e promosso da Confartigianato Imprese Padova, per raccontare l’innovazione nell’artigianato.
Un progetto pensato per i giovani adulti che cercano le dritte giuste per entrare nel mondo del lavoro: un luogo di ascolto e confronto per esplorare e cercare ispirazione, crescere e lasciare il proprio segno.
Tutto questo con la conduzione a quattro mani e a due voci a cura di Alessandro Pittoni e Alberto Antonello nella suggestiva cornice della Sala Rinascimento del Caffè Pedrocchi, dove spicca anche l’allestimento fornito dal nostro partner Nalesso.
A partire da lunedì 17 febbraio, sulla pagina YouTube di Padova Stories, con un nuovo episodio ogni lunedì e giovedì.
CRAFTING CONNECTIONS video teaser
Condotto da: Alessandro Pittoni e Alberto Antonello
Crafting Connections è il podcast di Digital Artifex, realizzato da Padova Stories e promosso da Confartigianato Imprese Padova, per raccontare l’innovazione nell’artigianato.
Un progetto pensato per i giovani adulti che cercano le dritte giuste per entrare nel mondo del lavoro: un luogo di ascolto e confronto per esplorare e cercare ispirazione, crescere e lasciare il proprio segno.
Episodio 1: Eterno Ivica
Carlo Favero Falconi
Primo ospite di Crafting Connections: Carlo Favero Falconi, responsabile ricerca e sviluppo di Eterno Ivica, azienda fondata da suo nonno e oggi leader nella produzione di pavimenti sopraelevati. Insieme alle sue due sorelle, fa parte della terza generazione della sua famiglia che si occupa di edilizia: suo nonno aveva iniziato proprio con un’impresa di posa, ma oggi si occupano principalmente produzione. Una delle sfide che affrontano già da tempo, per restare al passo coi tempi, è quella della sostenibilità: prodotti più green, meno impattanti, che abbiano un consumo minore anche in termini di produzione.
Episodio 2: Wintech
Massimo Gallotta
“Padova è una fucina di talenti!”
Nel secondo episodio di Crafting Connections, Massimo Gallotta, presidente di Wintech, ci racconta il forte legame tra la sua azienda storica e le nuove generazioni. Dalla progettazione della tesi, fino all’inserimento nel mondo del lavoro, Wintech investe attivamente nei giovani che si interessano al settore IT e, per il secondo anno di fila, sarà sponsor di Digital Artifex, impegno tangibile nelle iniziative locali dedicate al mondo digitale
Episodio 3: Alì Supermercati
Matteo Canella
“I valori che ci ha trasmesso sono ancora presenti e il nostro impegno è trasmetterli alle nuove generazioni“
Matteo Canella, responsabile degli affari generali di Alì SPA, ci racconta come Alì Supermercati affronta le nuove sfide del mercato e le esigenze dei suoi consumatori. I valori trasmessi dal fondatore Francesco Canella, sono ancora oggi per la società una guida per affrontare il futuro con sempre più attenzione nei confronti del pubblico, della sostenibilità e del nostro territorio.
Episodio 4: Adecco
Stefania Marcolin
“Il mondo del lavoro deve essere un mondo per tutti”
Stefania Marcolin, Regional Education Advisor Nord-Est per Adecco, ci racconta la sua visione da insider sul mondo del lavoro.
Negli ultimi anni, Adecco si sta concentrando sia nel guidare le aziende a capire che tipo di figura professionale cercano, che nell’accompagnare i candidati nella formazione di nuove professioni attraverso la loro Academy e, sempre più spesso, la sua professione la porta ad essere una figura ambivalente: da una parte, accompagna i giovani nello sviluppare le nuove skill richieste dal mercato, dall’altra aiuta le aziende ad esprimere quello che sono e non solo quello che sanno fare. Fondamentale per creare un vero e proprio legame con le nuove generazioni.
Episodio 5: Superauto
Giulia Ceccato
”Un approccio più integrato e più dinamico nei confronti del cliente”
Giulia Ceccato, titolare di Superauto e seconda generazione alla guida della storica azienda che si occupa dei marchi Volkswagen e Skoda, guida l’impresa con una forte attenzione all’innovazione. Per rimanere al passo con i tempi, l’azienda si impegna nella promozione dell’elettrico, della sostenibilità, del carpooling e dei noleggi a lungo termine. Inoltre, Superauto collabora attivamente con scuole e università, supportando progetti virtuosi come il Race Up Team dell’Università di Padova, di cui è sponsor.
Episodio 6: Gibus
Alessio Bellin
“Sono tematiche lavorative, ma sono anche gli stessi valori che ho sempre trovato nella mia famiglia“
Alessio Bellin, amministratore delegato di Gibus, guida l’azienda di famiglia, fondata nel 1982 dal padre e dalla madre. Da piccola realtà a solida impresa di medie dimensioni, Gibus è cresciuta grazie a un approccio che mette al centro la meritocrazia e quei valori che Alessio ha imparato sin da bambino: cresciuto all’interno di un ambiente che ha sempre creduto nel valore del lavoro e nella forza delle persone.
Episodio 7: Nalesso
Federica Nalesso
“Il cliente ha la possibilità di vedere un dettaglio piuttosto che l’arredo fatto e finito in anticipo“
Federica Nalesso, Coordinatrice dell’Area Sviluppo Commerciale di Nalesso ci ha parlato di come le nuove tecnologie stiano rivoluzionando anche le imprese artigianali. Tecnologie come la stampa 3D o anche un semplice render possono aiutare a mostrare il prodotto ai clienti prima della sua realizzazione, dandogli la possibilità di cambiare idea e di creare, insieme a tutti gli esperti di Nalesso, il prodotto custom-made perfetto per loro. Un brand con un forte legame con le radici del nostro territorio, capace di cogliere le opportunità offerte dall’innovazione, che dimostra il suo impegno come technical partner di Digital Artifex, curando l’allestimento di Crafting Connections e la parte di accommodation per l’hospitality del festival.
Episodio 8: Enaip Veneto
Giorgio Sbrissa
”Cosa caratterizza la nostra formazione? 50% in aula, 50% in laboratorio”
Giorgio Sbrissa, amministratore delegato per Enaip veneto, ci ha parlato della formazione che le sue scuole offrono agli studenti. Ogni anno attraversano gli istituti Enaip circa 4000 tra ragazzi e ragazze conseguono il diploma, ma in pochi sanno che sono oltre 7000 gli adulti che cominciano un percorso di formazione insieme a loro. La loro offerta è incentrata sulla pratica: gli studenti del quarto anno, infatti, passano la metà delle ore a scuola, e l’altra metà in laboratorio a stretto contatto con gli artigiani del nostro territorio.
Episodio 9: AcegasApsAmga
Marcello Rita
”Un’azienda è fatta di persone ed esiste sicuramente un impatto che le persone possono e devono dare”
Marcello Rita, responsabile personale, organizzazione, qualità sicurezza ambiente e facility management per AcegasApsAmga ci ha parlato di come ogni giorno il lavoro che svolge in azienda sia strettamente legato ai temi legati al cambiamento climatico. Occupandosi, tra le altre cose, anche della gestione del ciclo dell’acqua, in questo episodio ci svela come ognuno di noi un impatto diretto su quello che succede nel mondo quando si parla di emergenza idrica e climatica.
Episodio 10: Say
Francesco Mason
”Siamo partiti da un’analisi etico legale, che è un grande tema che accompagna la generazione di contenuti con l’intelligenza artificiale”
Francesco Mason, Chief Commercial Officer di Say, ci porta nel mondo della comunicazione professionale e dei nuovi campi nei quali si sta espandendo. Grazie a una collaborazione con ricercatori e ricercatrici dell’Università di Padova, hanno potuto approfondire il campo dell’intelligenza artificiale, in particolare i risvolti etici e legali del suo utilizzo.