Progetti Scuola – Azienda
Costruiamo connessioni tra scuole e imprese locali
Digital Artifex è il luogo dedicato ai giovani, un’opportunità unica per creare un contatto diretto tra gli studenti e il tessuto lavorativo del nostro territorio.
I nostri progetti scuola-azienda sono pensati per stimolare nei giovani l’interesse per il loro futuro lavorativo, offrendo loro esperienze autentiche e strumenti concreti per esplorare il panorama della comunicazione, dell’arte visiva e dei social media.
Come? Utilizzando il mezzo di comunicazione che meglio conoscono: i social.
Creatività e social media al servizio delle aziende
In questi ultimi due anni, abbiamo collaborato con numerosi istituti di formazione del territorio: ENAIP Veneto, L.A. Pietro Selvatico, IIS Giovanni Valle, Smart Innovation School, ITS Mario Volpato, ITS Cosmo Fashion Academy e il Centro di formazione professionale Victory.
Grazie a queste collaborazioni, patrocinate dall’Università di Padova, gli studenti hanno partecipato a progetti pratici che hanno dato loro l’opportunità di sperimentare e applicare la propria creatività a vere strategie di comunicazione.
Un percorso di formazione concreto
Abbiamo proposto agli studenti di prendere in mano i loro telefoni – questa volta non per scrollare TikTok – e di realizzare insieme qualcosa di ambizioso: vere e proprie campagne di comunicazione, capaci di trasmettere i valori e l’offerta dei brand locali attraverso la loro prospettiva di nativi digitali.
Grazie ad una serie di workshop, in cui abbiamo insegnato loro le basi per la realizzazione di video manifesto per un’azienda, gli studenti si sono approcciati per la prima volta al linguaggio cinematografico, per creare cortometraggi capaci di raccontare le aziende del territorio colpendo le emozioni degli utenti attraverso contenuti audiovisivi e di storytelling.
RIsultati tangibili per le scuole e per le aziende
Ciò che abbiamo ottenuto non è solo un dialogo diretto tra giovani e aziende, ma un pacchetto di contenuti audiovisivi che hanno mostrato come la creatività digitale possa diventare – o meglio, è già – una porta d’ingresso per il mondo del lavoro.