00%
Loading...

Short Films

DAFF - Digital Artifex Film Festival

Il primo festival di cortometraggio di Padova dedicato alle nuove generazioni e alla loro visione del mondo.

DAFF – Digital Artifex Film Festival si sviluppa attraverso due iniziative complementari, con un impatto a livello locale e internazionale:1) Workshop di cortometraggio per gli studenti, in collaborazione con le aziende sponsor

2) Contest di cortometraggio internazionale per registi under 35

DAFF 2025 è stato realizzato grazie al contributo di Confartigianato Imprese Padova

IMPATTO LOCALE

Workshop di cortometraggio per gli studenti, in collaborazione con le aziende sponsor

Il team di Padova Stories, composto da professionisti della produzione audiovisiva, guida gli studenti nella realizzazione di un video manifesto: un cortometraggio emozionale capace di raccontare i valori delle aziende sponsor del festival. 

Step realizzativi

  • Le aziende sponsor forniscono un brief creativo agli studenti.
  • Gli studenti, seguiti dai professionisti, trasformano il brief in un video manifesto.
  • I cortometraggi realizzati vengono proiettati all’interno del Next Gen Lab, per offrire uno spunto di riflessione sulle professioni del futuro presenti nel nostro territorio agli studenti e alle scuole partner.

Questo processo è stato capace di generare un dialogo tra il mondo delle aziende e le nuove generazioni, con un duplice vantaggio:

  • Le aziende hanno instaurato una comunicazione diretta con i giovani attraverso un asset audiovisivo che le racconta e che si integra nel loro piano editoriale.
  • Gli studenti hanno acquisito competenze pratiche nella creazione di contenuti pubblicitari, imparando a interpretare le esigenze di un cliente, incanalando la loro creatività in un contesto professionale.

IMPATTO INTERNAZIONALE

Il nostro contest di cortometraggio internazionale per registi under 35

Il DAFF si apre a una dimensione globale con un concorso dedicato a giovani registi under 35 di ogni nazionalità, per raccogliere visioni e sensibilità diverse sul mondo contemporaneo. L’iniziativa ha riscosso un grande successo, con oltre 3000 candidature ricevute da tutto il mondo, in particolare dal Medio Oriente, India, Sud America e Africa, territori spesso segnati da tensioni politiche e sociali.

La short list dei dieci cortometraggi più meritevoli, suddivisi nelle categorie documentario e fiction, verrà presentata durante il Next Gen Lab, completando il percorso iniziato con il workshop di cortometraggio e offrendo uno sguardo più ampio sulla realtà globale.

I due cortometraggi vincitori riceveranno un premio di 500 euro ciascuno. Inoltre, verranno assegnate due menzioni speciali dalle aziende sponsor:

  • Menzione AcegasApsAmga per il miglior cortometraggio sul tema della sostenibilità ambientale.
  • Menzione Nalesso per il miglior cortometraggio sul tema dell’artigianalità.

Maggiori informazioni nella pagina ufficiale del festival su FilmFreeway