00%
Loading...
DOVE:

Auditorium

DATA:

29 Marzo

QUANDO:

14:00

Come abbiamo reinventato l’inganno

Moderatrice: Isabella Bortot, Content Coordinator per Digital Artifex Festival

Relatori e relatrici: Gli studenti del secondo anno di ITS COSMO FASHION ACADEMY- CORSO VIDEOMAKER FOR TV, WEB & CINEMA

Nel corso dei secoli, molti scienziati e artisti hanno contribuito alla creazione di illusioni ottiche e alla rappresentazione del movimento.
Palazzo Angeli a Padova ospita la collezione di migliaia di cimeli raccolti da Laura nel corso degli anni, è la cornice perfetta per questo viaggio nel tempo. Da qui, la storia continua a parlarci, invitandoci a non smettere mai di cercare quella scintilla di meraviglia che ci fa sentire vivi.
Il Museo del Precinema è un luogo che unisce passato e presente, celebrando la creatività umana e la meraviglia. Le sue stanze raccontano le storie di inventori e visionari che, spinti dal desiderio di ingannare l’occhio umano e di catturare il movimento, hanno scritto le pagine più straordinarie della storia delle illusioni ottiche.
Una figura centrale in questa narrazione è Laura Minici Zotti, la custode del museo, che, per caso, scopre una vecchia lanterna magica in soffitta. Questo oggetto, simbolo di un’epoca passata, apre un mondo di nuove possibilità. La lanterna magica diventa il punto di partenza di un incredibile viaggio che invita il pubblico a guardare oltre la realtà visibile, immergendosi in un universo di immagini che sembrano prendere vita. Laura, più di una semplice conservatrice, incarna il desiderio di essere meravigliati, di essere ingannati da ciò che non possiamo comprendere.

Gli studenti del secondo anno di ITS COSMO FASHION ACADEMY- CORSO VIDEOMAKER FOR TV, WEB & CINEMA